mercoledì 19 maggio 2010

Il Male si mostra

Italia. Gli anni '70 stanno sanguinosamente lasciando posto agli '80. Il '68 è un ricordo lontano e il periodo è inzuppato di politica marcia e terrorismo dietro ogni angolo.

Durante l'estate del 1978 la nazionale di calcio italiana viene eliminata dall'Olanda nella semifinale del mondiale argentino. Il giorno dopo il Corriere dello Sport titola a caratteri cubitali: "Annullati i mondiali".


Nel 1979 la tensione per la caccia ai vertici delle Brigate rosse è alle stelle. La notizia arriva sulle pagine di La Stampa, Paese Sera e Il Giorno: "Arrestato Ugo Tognazzi, è il capo delle Brigate Rosse". E ancora il Bild tedesco che annuncia la riunificazione delle due Germanie dieci anni prima della caduta del muro di Berlino o la Pravda russa che rivela la disgregazione dell'Urss sempre con un decennio di anticipo.


Inutile dirlo, si trattava di FALSI




La redazione della rivista satirica il Male, tra il 1978 e il 1982, ha falsificato, e mandato in edicola a fianco della stampa "ufficiale", decine e decine di quotidiani italiani e internazionali facendo apparire in prima pagina notizie improbabili (o fantasie di molti?) che stravolgevano la cronaca o denudavano i protagonisti di quella stagione politica. La tradizione dei "falsi" è poi continuata sul mensile Frigidaire fino ai primi anni del 2000.


Per ricordare quella splendida stagione di satira, le false prime pagine tornano in vita a Schio, in provincia di Vicenza, in un'esposizione unica e rara. Dal 3 al 18 luglio 2010 sarà allestita a Palazzo Fogazzaro, in via Fratelli Pasini 44, una mostra con (quasi) tutte le false prime pagine prodotte dal Male nei suoi cinque anni di vita assieme ai "falsi" che uscirono con Frigidaire dal 1980 in poi.


L'inaugurazione è prevista per il 3 luglio alle ore 17 mentre sabato 10 ci sarà un incontro con il giornalista Vincenzo Sparagna (una delle menti del Male, direttore di Frigidaire nonchè sindaco di Frigolandia) che racconterà la sua esperienza in quella graffiante, e ineguagliata, rivista di satira.
La mostra sarà aperta, ogni sabato e domenica, dal 3 al 18 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. L'ingresso sarà rigorosamente gratuto.

4 commenti:

  1. finalmente una mostra sul male!tempismo perfetto.
    anita garibaldi

    RispondiElimina
  2. perchè non mettete in vendita le ristampe dei numeri del "IL MALE" on line,sarebbe un successo!!

    RispondiElimina
  3. Qualcuno è interessato a comprare le tre annate complete?

    RispondiElimina
  4. Qualcuno è interessato a comprare le tre annate complete?

    RispondiElimina